Le figure principali dei fondi d'investimento: i Fondisti, le Societą di Gestione, le Banche depositarie

Fondi Comuni d' Investimento

I fondi comuni d'investimento sono istitituiti con lo scopo di investire i capitali raccolti dai risparmiatori. Lo scopo e' dare valore, far fruttare il denaro investito.

Il fondo d'investimento e' composto da tre principali figure:

  • I Fondisti ossia coloro che partecipano ai fondi d'investimento dando una somma ed acquisendo, per questa ragione, quote tramite i capitali
  • La societą di gestione ossia da dove parte l'attivitą del fondo, le cui funzioni sono: 1) avviare il fondo 2) stabilire il regolamento (Benchmark) 3) gestire il portafoglio
  • Le banche depositarie dove viene conservato materialmente il denaro. Le banche hanno il compito di verificare la validitą/legittimitą del fondo sulla base delle norme della Banca d'Italia e dallo stesso regolamento del fondo. I costi da dover affrontare dal consumatore per affrontare un investimento sono: la commissione d'ingresso ossia una quota da versare al momento del primo versamento. Generalmente e' inversamente proporzionale alla quantitą di denaro versato, ossia chi piu' versa meno paga.

Esistono anche fondi in cui non e' prevista nessuna commissione d'ingresso chiamati: fondi no load

A Portata di Mouse

Esiste una commissione di gestione che corrisponde al costo sostenuto dal fondista per la gestione del fondo ed ha scadenza annuale.

L'extracommissione di performance o rendimento: e' una commisione che alcuni istituti applicano al fine di premiarsi per i traguardi raggiunti grazie alla loro personale abilitą.


. Navigare Facile